I browser Web per PC desktop offrono da tempo numerosi strumenti concepiti per inibire la visualizzazione dell’advertising e il tracciamento delle abitudini di navigazione dell’utente, e ora quella stessa opportunità comincerebbe a divenire disponibile anche sui principali prodotti del mercato mobile.
Gli sviluppatori di Apple hanno introdotto la possibilità di sviluppare “content blocker” per Safari con l’ultima versione di iOS e Mozilla ha di recente annunciato la sua offerta in materia chiamata Focus by Firefox, promettendo una navigazione meno suscettibile al monitoraggio e maggiormente performante.
Disponibile esclusivamente per Safari a causa delle limitazioni imposte da Apple ai browser Internet di terze parti, Focus by Firefox funziona sostanzialmente in maniera analoga alla modalità di navigazione anonima di un browser per computer e permette di scegliere cosa bloccare e cosa consentire fra tracker usati dall’advertising, servizi analitici o social media.
Focus by Firefox usa le stesse blocklist dei browser desktop e permette, inoltre, di bloccare l’utilizzo delle font custom usate dai siti Web; in questo modo le sessioni di navigazione dovrebbero diventare più performanti migliorando la user experience consumando nel contempo una quantità di traffico dati nettamente inferiore.
Via | Nick Nguyen