Flock, il browser basato su Firefox con una tendenza nettamente social, ha presentato la nuova versione 1.2. Oltre ai vari servizi online già integrati, tra cui le webmail di Google e Yahoo!, i photosharing di Picasa, Flickr, passando per la maggior parte dei blog e senza dimenticarci di YouTube e Twitter, Flock aggiunge il supporto integrato a Digg e Pownce.
In particolare è il pulsante Digg, posizionato a destra della barra degli indirizzi, ad essere particolarmente apprezzato dagli utenti: con un solo tocco si può segnalare a Digg la notizia o la pagina che stiamo leggendo e avere sott´occhio le ultime notizie divenute popolari.
Flock 1.2 si basa sul collaudato motore di Firefox 2, ma gli sviluppatori hanno già cominciato a guardare oltre e prevedono di pubblicare una prima versione beta di Flock 2.0 entro poche settimane. La nuova versione si baserà su Firefox 3.0 / Gecko 1.9 e ne erediterà le novità e i miglioramenti.
Sarà in particolare interessante vedere come i programmatori Flock affronteranno il problema preferiti: con Firefox 3, infatti, ha fatto il suo ingresso Places che permette di usare le etichette e gestisce i segnalibri e la cronologia grazie a un database. Questa funzione, però, era già presente fin dalla prima versione di Flock, ma implementata in maniera diversa.
Sceglieranno di abbandonare la propria via per abbracciare Places così come è, o avranno voglia di stupirci?