È tutto italiano il progetto che sta rimbalzando da una parte all'altra del Web: si chiama Flazio ed è un comodo tool per creare facilmente dei siti Web, partendo da zero e senza nessuna competenza di programmazione pregressa richiesta. E il fatto strabiliante è come l'applicazione funzioni direttamente con Facebook, rendendo il web design un'attività accessibile anche per chi ha pochissime risorse a disposizione.
Sviluppato dai fratelli siciliani Flavio ed Elisa Fazio, da cui l'applicazione prende il nome, il web-site builder promette di costruire un intero sito web in pochissimi minuti, anche meno di cinque. Il tutto con le ultime tendenze in fatto di web design, come la progettazione responsive, l'HTML 5 e un nugolo di template già preimpostati a cui attingere. Non è però tutto, perché Flazio permette di esportare il proprio feed Facebook all'interno della pagina Web che si andrà a costruire, come status, fotografie e quant'altro, in una sorta di portfolio realizzabile con un solo click.
Per utilizzare l'innovativa applicazione, basta semplicemente collegare il proprio account Facebook. La startup siciliana è riuscita a ottenere 400.000 dollari di investimento da Zarnike Meta Venture e, con i suoi 4.500 utenti quotidiani e oltre 90.000 siti già costruiti sfruttando le capacità dell'applicazione, promette di espandersi presto a livello globale. E sebbene il mercato dei web-site-builder sia già particolarmente sovraffollato - tra i servizi di Squareplace, Wix e Jigsy - i fondatori non temono la concorrenza. Così spiegano i fratelli siciliani:
La semplificazione dell'esperienza dell'utente è il nostro obiettivo primario: il passo appena compiuto con l'importazione dei contenuti da Facebook siamo certi verrà accolto con entusiasmo sia dai nostri utenti che da quelli Facebook che vogliono cominciare a esplorare il mondo del web. [...] Introdurre un nuovo servizio in un mercato ricco di opzioni, ma farlo aggiungendo valore, è la forza di Flazio. Quello che rende il team di Flazio speciale è l'abilità di lavorare in un mercato ad alta velocità, senza dimenticarsi del valore di ogni singolo consumatore.
Fonte: TechCrunch