Il recente caso dell´attacco contro HackingTeam ha reso pubbliche diversi falle di Adobe Flash, bug molto gravi che permettevano di creare seri danni all´utente che utilizza questo plugin.
Flash Player è ancora largamente adottato sui vari siti Web, tuttavia uno dei più importanti vendor di browser per Internet ha deciso di bloccarlo in modo predefinito, stiamo parlando di Mozilla che a partire da Firefox 39 rende predefinito lo stop automatico di Flash player.
Si tratta di una scelta storica da parte di Mozilla che ha deciso di rischiare tagliando i ponti con gli utenti che ancora oggi usano frequentemente Flash Player. E´ però anche vero che i maggiori siti Web per il videostreaming sono passati ai player basati su HTML5 o hanno in programma una migrazione simile. Resta da vedere cosa farà il team di Chrome nei prossimi mesi.
Adobe però non è rimasta ferma e in pochi giorni ha rilasciato un update di Flash Player che corregge le falle di sicurezza recentemente rilevate. Tuttavia, è ormai ovvio il fatto che Flash Player sia una continua fonte di problemi di sicurezza. I singoli utenti hanno una scelta da fare, tenere aggiornato il plugin oppure rimuoverlo dalla propria distribuzione.
A tal proposito si ricorda che rimuovere il plugin Flash Player da una distribuzione molto diffusa come Ubuntu richiede un´operazione particolarmente semplice, basterà infatti lanciare il seguente comando dal terminale:
sudo dpkg --remove flashplugin-installer
Via Itworld.com