L'Augmented Reality è una particolare branca della ricerca informatica che si pone l'obiettivo di integrare realtà virtuale e mondo reale.
A tal fine vengono spesso utilizzati markers, cioè forme geometriche molto semplici che una volta stampate possono essere riconosciute da una webcam che attraverso alcuni calcoli riesce a determinare la loro esatta posizione nel mondo reale.
Ottenuto questo dato è poi possibile utilizzarlo come punto di riferimento per 'estendere' quanto ripreso dalla webcam inserendovi oggetti tridimensionali che risulteranno perfettamente integrati nella realtà .
Questa tecnica affascinante fino a poco tempo fa mal si sposava con il web, dove la si poteva trovare solo all'interno di qualche sporadico esempio; ma le cose stanno per cambiare con FLARToolKit, un sapiente porting della nota libreria C ARToolKit in AS3.
Gli autori di questa libreria hanno già rilasciato un video dimostrativo che ben illustra le potenzialità di FLARToolKit e alcuni esempi sono già disponibili su saqoosha.net e su flash.tarotaro.org.
In attesa di una documentazione completa è comunque possibile scaricare il codice della libreria dal sito ufficiale di FLARToolKit e leggere gli approfondimenti su Flash.HTML.it: