Se il successo sta nei numeri, allora si può dire senza dubbio che l´avventura di Firefox è stata un successo enorme. I numeri cui facciamo riferimento sono quelli diramati dalla stessa Mozilla, che ha dichiarato di aver superato da poco i due miliardi di download di add-on per il proprio software.
Un numero di download impressionante raggiunto dopo 5 anni dal lancio del proprio browser, una chiara dimostrazione del successo riscontrato anche e soprattutto per la possibilità data agli utenti di personalizzare il programma con cui navigare su Internet fin nei minimi dettagli, il che rappresenta poi il vero punto di forza alla base del successo di Firefox.
In 5 anni sono state utilizzate dagli utenti circa 150 milioni di estensioni al giorno, creando così una forte richiesta di funzionalità aggiuntive prontamente soddisfatta dai tanti sviluppatori volontari, i quali, grazie alla natura open source del browser, hanno praticamente arricchito ogni aspetto del funzionamento di Firefox.
Non stupisce quindi se Mozilla, proprio in occasione con i 2 miliardi di download, stia pensando di creare una speciale collezione di plugin chiamata, non a caso, Best of 2 Billion Firefox Add-ons, ovvero una selezione dei migliori componenti aggiuntivi più apprezzati dagli utenti che potrà essere scaricata gratuitamente.