Della serie "meglio tardi che mai", arriva la notizia che Mozilla ha cominciato a lavorare su Firefox a 64 bit per Windows, dopo che sempre recentemente, e senza troppo clamore, il browser aveva raddoppiato i suoi bit su Linux e Mac. Le nuove build sono scaricabili dal sito ftp di Mozilla: la versione è marchiata come 3.7a5pre, da cui si presume che non vedremo i 64 bit stabili fino al rilascio di Firefox 4.
Per quanto instabili e premature, queste build sono le prime ufficiali fornite direttamente da Mozilla. A raddoppiare i bit su Firefox ci avevano pensato già alcune iniziative indipendenti, come le distribuzioni Linux (che forniscono da tempo versioni più che collaudate del browser a 64 bit), o il progetto Mozilla-x86-64.
Molti dubbi circondano però questo passo. L´unico importante beneficio di avere Firefox a 64 bit è la possibilità di rompere il muro dei 4GB di memoria allocata. Un problema non proprio imminente e che si allontanerà nel tempo ancora di più quando Firefox introdurrà (finalmente) il multi-processo (ogni scheda allocherà la memoria in maniera indipendente).
D´altro canto sono invece molti i problemi che si presentano:
- maggiore occupazione di memoria e disco;
- carenza di plugin a 64 bit, anche se il supporto out-of-process introdotto di recente dovrebbe aggirare il problema;
- un po´ più di confusione su quale versione scaricare (non tutti i computer sono a 64 bit e nel dubbio meglio consigliare la versione quella a 32).
Siamo sicuri che il gioco valga veramente la candela?