Tempo fa Mozilla ha dato il via al progetto Shumway, ovvero un sostituto open source per il player proprietario dei contenuti in Flash/SWF. Si tratta di un progetto ambizioso, infatti in giro ci sono tanti altri software simili, ma sembra che Mozilla stia facendo sul serio infatti ha da poco introdotto Shumway nella nuova nightly build di Firefox, ed è previsto che entro Firefox 27 Shumway venga incluso di default sul browser del panda rosso.
Shumway non è altro che un interprete, scritto in JavaScript, delle varie versioni di ActionScript ovvero il linguaggio per lo scripting sviluppato da Adobe. Tutto questo è possibile anche grazie alla somiglianza tra i due linguaggi, infatti questo ha semplificato di molto il lavoro dei developer di Mozilla. Shumway usa anche motore HTML5 per realizzare un rendering efficiente dei file SWF, dunque sembra che Firefox sarà uno dei primi browser a staccarsi dal codice di Adobe.
Personalmente sono molto felice di questa scelta di Mozilla, per quanto Flash sia ancora una parte vitale del web: basti pensare a Youtube. Sono convinto che affidarsi solo a tecnologie proprietarie sia sbagliato, dunque serviva qualcuno che sviluppasse seriamente un´alternativa libera almeno percorribile. Ora non ci resta che aspettare e sperare che i developer di Mozilla abbiano fatto un buon lavoro.