Mozilla ha presentato in questi giorni il suo nuovo servizio di file transfert chiamato Firefox Send. A descrivere il progetto è stato Nick Nguyen, VP Firefox Product, sul blog ufficiale della fondazione.
Firefox Send ha avuto origine dall'ormai defunto Test Pilot Project, ovvero quel programma che permetteva agli utenti di provare in anteprima alcune delle nuove funzionalità o servizi sviluppati da Mozilla.
Tramite i feedback ricevuti il team del "Panda Rosso" ha quindi ideato questo nuovo servizio per il file transfer crittografato che consente di condividere gratuitamente i propri file direttamente dal browser Web, senza il rischio che questi dati vengano letti da estranei non autorizzati all'accesso.
Firefox Send implementa infatti un algoritmo di cifratura end-to-end che permette di tenere i propri contenuti al sicuro. È possibile usare il servizio di Mozilla per inviare file fino a 2.5GB di dimensioni e, oltre che da browser, Firefox Send è utilizzabile anche tramite una comoda applicazione sviluppata per la piattaforma Android.
Grazie a questa funzionalità gli utenti possono anche impostare il limite massimo di download operabili per un determinato file, inserire una data di scadenza per il link condiviso oppure definire una password con cui limitare l'accesso ai dati ai soli utenti che la possiedono.
Firefox Send è dunque un servizio che aderisce pianamente al Manifesto di Mozilla, ovvero quel documento che impegna la fondazione a realizzare applicazioni e servizi che tutelino la privacy dell'utente.
Via Blog Mozilla