Stando alle notizie attualmente circolanti sembra che la Fondazione Mozilla abbia in programma di nascondere la visualizzazione del subdomain WWW
e del protocollo HTTPS dalla barra degli URL, ciò dovrebbe accadere a partire dalla versione 75 del borwser Web Firefox.
La foundation starebbe quindi eseguendo l'esempio del team di Google, che ha implementato tale soluzione in Chrome 76. Effettivamente per gran parte degli utenti non è essenziale visualizzare tali informazioni durante la navigazione su internet. Questa scelta sta però suscitando un diffuso malcontento all'interno della community del "Panda Rosso", ecco perché il team di sviluppatori ha previsto la possibilità di ripristinare la vecchia impostazione tramite il pannello di controllo dell'applicazione.
Per ottenere questo risultato è necessario prima di tutto recarsi all'interno di tale pannello digitando la stringa nella barra degli indirizzi:
about:config
Fatto questo si dovrà ricercare il flag destinato a regolare la visualizzazione di tali elementi nella barra degli URL, ovvero:
browser.urlbar.trimURLs
Di default questo flag è impostato sul valore "true", quindi per ripristinare l'impostazione precedente si dovrà modificare tale valore in false
.
I portavoce di Mozilla non avrebbero ancora confermato ufficialmente l'introduzione di questa nuova feature, Firefox 75 si trova infatti ancora nel ramo di sviluppo nightly e il suo rilascio in forma stabile è atteso per il 7 di aprile. Non è dunque escluso che in questo lasso di tempo il team dei developer possa introdurre un'impostazione dedicata all'interno dell'interfaccia utente del browser, nello stesso modo è anche possibile che la fondazione decida di posticipare l'introduzione di tale feature.