Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox Quantum: la rinascita del Panda Rosso

Link copiato negli appunti

Firefox 57 è un altro passo in avanti verso la Quantum Era. Durante il 2017 il team di Mozilla sta sostituendo sempre più componenti di Firefox con quelli provenienti dal Quantum Project. Il developer Lin Clark ha definito questo processo come "la rinascita di Firefox".

Il processo di rinnovamento del browser del "Panda Rosso" sarà concretizzato solo nel 2018 ma già gran parte del nuovo codice è operativo in Firefox 57 che beneficia di diversi nuovi componenti come Stylo, il CSS engine, e WebRender, il gestore del rendering 2D, sviluppati proprio all'interno del Project Quantum.

hero-laptop.cd8ad96e2fbc

Il progetto Quantum ha l'obbiettivo di migliorare le performance generali di Firefox sfruttando l'architettura multi-core dei moderni processori, tramite il concetto di parallelismo a livello d'istruzione. Nell'ultimo decennio infatti il parco hardware degli utenti è mutato notevolmente quindi sarebbe controproducence non avvantaggiarsi dei sistemi multi-core che ormai sono lo standard.

Uno dei primi successi del progetto Quantum è stata l'introduzione di Electrolysis. Grazie all'architettura multi-processo e ad Electrolysis, ogni componente di Firefox, compresi gli add-on, plugin vari e le stesse tab, viene avviato in un processo separato. Permettendo non solo a Firefox di continuare a funzionare anche se un componente va in crash, ma anche di poter sfruttare a pieno più core dividendo i propri processi ed ottimizzando consumi e risorse.

Per gestire al meglio la separazione dei processi in più core è stato necessario anche sviluppare un nuovo gestore dei task, Quantum DOM. Questo componente si occupa di generare un sistema di priorità dei task, infatti ci sono sempre degli input e dei processi che sono prioritari rispetto ad altri, ad esempio la pressione di un tasto, e il relativo output avrà sempre la precedenza sul processo di garbage collection. Quantum DOM è ancora in fase di sviluppo ma il team di Mozilla prevede di introdurlo nelle prossime stable release.

Il progetto Quantum è quindi in costante attività e probabilmente sarà il motore dell'evoluzione di Firefox per i prossimi anni.

Via Firefox Quantum

Ti consigliamo anche