Dietrich Ayala, sviluppatore di Firefox, ha dichiarato che Mozilla punta ad avere un milione di collaboratori entro la fine del 2012. L´annuncio è stato fatto durante il FOSDEM 2012, uno delle maggiori conferenze europee sul free software.
Al di là della chiara iperbole, Ayala ha voluto sottolineare la necessità di snellire e semplificare l´inserimento di nuovi collaboratori all´interno del progetto. A detta degli stessi sviluppatori, infatti, l´accesso al codice di Firefox è come mangiare un elefante: troppo grande e troppo interconnesso per non spaventare potenziali nuovi sviluppatori.
Uno dei punti su cui il team di Mozilla intende lavorare, infatti, è proprio la separazione del codice, ad esempio rendendo il più possibile indipendenti il browser dal motore di rendering Gecko. Inoltre si punta a rendere il browser sempre più estensibile in modo da poter disaccoppiare lo sviluppo di nuove features dal codice vero e proprio di Firefox. Il progetto JetPack, una SDK che offre la possibilità di scrivere add-on per Firefox in HTML, CSS e Javascript, è un esempio di iniziativa che va in questa direzione.
Oltre a questo Mozilla tenta di facilitare l´accesso al codice semplificando e diminuendo i tools di sviluppo e le dipendenze esterne, nonché intensificando la comunicazione fra contributori esperti e nuovi sviluppatori.
Che il target di Ayala venga raggiunto è improbabile, ma se anche si raggiungesse l´1% di quel milione di nuovi sviluppatori, sarebbe sempre un ottimo risultato per l´open source.