Mozilla ha presentato al pubblico Firefox Preview. Si tratta in buona sostanza del nuovo ramo di sviluppo di Firefox per Android. L'obbiettivo del progetto è quello di realizzare una versione completamente nuova della release mobile del Panda Rosso.
Difesa della privacy, sempre e comunque
Al contrario di quanto accade non di rado con le grandi multinazionali, la fondazione ha sempre tenuto in considerazione la tutela della privacy. Tale sensibilità ha portato alla realizzazione, ben 2 anni fa, del progetto Firefox Focus, una versione del browser dotata di strumenti dedicati al contrasto del tracking dei comportamenti online.
Firefox Preview beneficia degli stessi sistemi di anti-tracking ed in futuro si prevede l'implementazione di diverse nuove feature mutuate dalla versione desktop di Firefox.
Le performance di Firefox Quantum arrivano anche sui device mobile
Uno degli elementi più importanti di Firefox Preview è il web engine GeckoView. È il medesimo motore di rendering delle pagine usato su Firefox Focus e su diversi altri prodotti Mozilla.
Secondo il team di sviluppatori, GeckoView è un progetto paragonabile a quello che è stato Quantum per la versione desktop di Firefox. Il nuovo web engine permetterà di ottenere un'esperienza di navigazione nettamente migliore rispetto alle attuali versioni mobile del Panda Rosso.
Firefox è ad oggi l'unico browser per Android a non adottare Blink, l'engine del progetto Chromium. Questa scelta, secondo Mozilla, permette al progetto di non risentire dell'influenza di Google e delle sue scelte commerciali, dando quindi maggiore flessibilità all'applicazione.
Elementi chiave
Gli elementi chiave del nuovo Firefox Preview sono:
- Migliori performance: Firefox Preview riesce a caricare le pagine in modo più rapido rispetto alle attuali versioni di Firefox per Android;
- Nuovo design: è stata introdotta una nuova start page molto minimalista con una serie di preview degli elementi presenti in cronologia;
- Organizzazione: tramite la funzionalità chiamata Collections si possono organizzare le tab e bookmars in modo più immediato;
- Tracking Protection di default: cosi come nelle nuove versioni desktop, ora anche la versione per Android di Firefox avrà tale funzione abilitata fin dal primo avvio.
Via Mozilla