A quanto pare quello di Firefox OS non è solo un sogno a lungo termine: dopo Firefox OS Simulator, l´emulatore della piattaforma che consente agli sviluppatori di cominciare a pensare le proprie app per il sistema operativo "orientato al web" di Mozilla, arriva infatti una promettente dichiarazione di ZTE che conferma quanto detto nei mesi precedenti. ZTE porterà Firefox OS in Europa.
Non è ancora chiaro quali siano i partner principali di questa impresa, ma a quanto pare anche ZTE, che è il secondo produttore di telefonia in Cina, ha deciso di diminuire la sua "dipendenza" di Android offrendo questa boccata di aria ad un´alternativa promettente come Firefox OS.
Fin´ora, il piano di ZTE documentato era una sola partnership con Telefonica per portare smartphone low cost con Firefox OS nel mercato sudamericano: questa presa di posizione e lo sguardo puntato sull´Europa faranno almeno un po´ di paura ai grandi colossi della telefonia già affermati nelle nostre regioni, come Samsung e HTC, già arrampicatisi abbondantemente sulle spalle del gigante Android di Google?