Mozilla continua la sua invasione del mercato dei telefoni low cost lanciando un nuovo smartphone con Firefox OS a bordo. Il lancio questa volta è stato fatto in collaborazione con Deutsche Telekom e si tratta di uno dei modelli presentati al Mobile World Congress 2013 di Barcellona ovvero l´Alcatel One Touch Fire.
Il device sarà commercializzato in autunno in Germania, in Grecia e in Ungheria, e dal 15 luglio invece inizieranno le vendite in Polonia. Ecco in breve le caratteristiche hardware di questo nuovo device con Firefox OS:
- Display da 3.5 pollici;
- Fotocamera da 3.2 megapixel;
- CPU da 1Ghz MSM 7227A;
- 256MB di Ram;
- 512MB di memoria interna espandibile tramite microSD;
- Moduli WIFI e Bluetooth 3.0.
Come si può subito notare è un device senza grosse pretese: non è ancora stato comunicato il prezzo ufficiale ma sicuramente sarà in linea con gli altri device che montano Firefox OS quindi non dovrebbe costare più di 100 euro, dunque si tratta di un nuovo device alla portata di tutti.
L´Alcatel One Touch Fire è indirizzato per i mercati emergenti quindi dubitiamo che Deutsche Telekom decida in futuro di commercializzarlo in Italia, tuttavia è semplicissimo comprarlo via internet, ed essendo venduto in paesi nella zona UE non ci sono tasse doganali da pagare oltre al costo di spedizione.