Dopo un debutto fin qui in sordina sul mercato degli smartphone economici per i paesi in via di sviluppo, Firefox OS si prepara ora a “fare il salto” sui televisori di nuova generazione prodotti dal colosso nipponico Panasonic.
Mozilla ha adattato il sistema operativo mobile (costruito intorno all’engine del browser Firefox) per funzionare a dovere sugli schermi di grandi dimensioni tipici di un TV-set moderno, con lo stesso principio base delle App in codice HTML5 adottato anche nel nuovo contesto.
La commercializzazione dei televisori con Firefox OS (sotto il marchio Life+) è prevista entro l’anno appena iniziato e, oltre a far girare le App già disponibili sui terminali Firefox, Mozilla ha intenzione di garantire il supporto ai servizi di streaming più popolari e al “casting” di contenuti dai terminali compatibili tramite connessione Wireless.
Sul lungo periodo, oltre a sopravvivere in un ambiente che è al momento monopolizzato dalle offerte basate su Android TV, l’edizione di Firefox OS per TV-set intende estendere le proprie capacità fino a supportare la visualizzazione di notifiche provenienti dai gadget e dispositivi “smart” presenti nell’ambiente domestico.
Via | Ars Technica