La fondazione del Panda Rosso ha annunciato di voler mettere al bando le estensioni contenenti componenti di codice binario in formato XPCOM, una modifica a suo modo drastica che verrà implementata in pieno a partire dalla versione 40 del browser Firefox.
XPCOM è una tecnologia oramai datata e utilizzata solo da un piccolo numero di sviluppatori di add-on, si è giustificata Mozilla, un modo per mettere mano alle parti più interne del codice di Firefox generando problemi di instabilità del software.
Il modello XPCOM è stato oramai sostituito da tecnologie migliori e gli sviluppatori sono già stati invitati a seguire nuove strade per implementare elementi di codice binario all’interno degli add-on.
La decisione di eliminare il supporto per XPCOM a partire da Firefox 40 arriva a mettere la parola fine ai problemi di instabilità di cui sopra, ora resta da capire l'effettivo impatto sulle estensioni: Mozilla parla di una piccola quantità di add-on, ma tra quelli che ancora usano XPCOM va annoverato il popolare componente Lightning per l’aggiunta della funzionalità calendario a Thunderbird.
Via | Mozilla Add-ons Blog