Mozilla segna la fine di un’epoca annunciando l’arrivo dell’advertising “profilato” su Firefox, browser Open Source nato in particolare per proteggere la privacy e le tecnologie del Web che ora spedirà in giro per la Rete le abitudini di navigazione dei suoi utenti.
L’advertising contestuale verrà mostrato all’apertura di una nuova scheda nel browser Firefox, ha dichiarato Mozilla nei giorni scorsi, e le schede “consigliate” saranno basate sui profili dei singoli utenti condivisi con i partner della fondazione nell’iniziativa.
I server di Mozilla serviranno da punto di raccolta per le abitudini di navigazione degli utenti, mentre i dati scaturiti dall’analisi di tali informazioni verranno inviato ai partner; la privacy degli utenti sarà comunque salvaguardata, promette la fondazione.
Le prime schede “suggerite” includeranno contenuti forniti da Yahoo! – che già paga Mozilla per l’integrazione del proprio motore di ricerca Web su Firefox – Fortune Magazine e Quartz, mentre i suggerimenti in favore delle organizzazioni senza scopo di lucro (Make-aWish Foundation, Electronic Frontier Foundation) saranno a titolo gratuito.
A questo punto non rimane che attendere quella che sarà la reazione degli utenti a questo cambiamento, è comunque probabile che tale iniziativa possa non essere accolta favorevolmente da quello che è generalmente il target di riferimento di Firefox.
Via | Myce.com