Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox: in arrivo le nuove WebExtensions API

Link copiato negli appunti

Il team della Fondazione Mozilla non si ferma neanche in occasione della stagione più calda e durante l´estate ha rilasciato ben due versioni di Firefox rispettando una politica basata sui rilasci ravvicinati.

L´ultima di queste release introduce il supporto nativo a Windows 10. In questi giorni il team del "Panda Rosso" ha annunciato una grande novità ovvero l´arrivo di un nuovo set di WebExtensions API che consentirà di sviluppare add-ons più facilmente oltre ad avviare l´abbandono definitivo di XUL.

Queste nuove WebExtensions API si integreranno alla perfezione con Servo, ovvero il futuro motore di rendering del browser Open Source, e consentiranno anche di migliorare le performance dei vari add-ons presenti nello store di Mozilla, in esso sono presenti diverse estensioni che pesano molto sulle prestazioni dell´applicazione e uno svecchiamento delle API potrebbe portare importanti benefici per Firefox.

Il nuovo sistema di WebExtensions API introdurrà un modello simile a quello che è presenta su Chrome e Opera, questa scelta di Mozilla aprirà la strada ad un "ecosistema universale" delle WebApp tra i diversi browser, in futuro anche Safari e Edge potrebbero scegliere una via simile. Non resta dunque che aspettare.

L´introduzione delle nuove API dovrebbe arrivare nel futuro prossimo, per Firefox 41 Mozilla prevede di iniziare a deprecare XUL e gli XPCOM add-ons, dunque i developer del Panda Rosso dovrebbero essere già a buon punto, ora la palla è in mano agli sviluppatori di terze parti che dovranno adattare gli add-ons correlati alle nuove API.

Via Mozilla Add-ons Blog

Ti consigliamo anche