Nel 2018 Mozilla e il team di Tor hanno avviato il Tor Project Fusion. L’obbiettivo di tale progetto è quello di integrare al meglio i tool per l'anonimizzazione di Tor all'interno del browser Firefox.
Il primo grande traguardo di questa collaborazione fu il sistema di anti-fingerprinting introdotto in Firefox 67. Ora, a poca distanza da quell'aggiornamento, gli sviluppatori sono pronti a passare alla prossima fase del Tor Project Fusion, ovvero l'implementazione della Tor Mode all'interno del Panda Rosso.
In un recente meeting tra i due team si è iniziato a discutere dello sviluppo di un nuovo add-on dedicato appositamente a tale modalità. Gli sviluppatori prevedono quindi di distribuire tale funzionalità, almeno inizialmente, tramite il pratico sistema di estensioni di Firefox.
Questo approccio non rappresenta una novità. Attualmente Mozilla sviluppa e distribuzione diversi plugin dedicati a feature specifiche, come ad esempio Firefox Container, che per varie ragioni di carattere tecnico non sono incluse di base in Firefox.
La Tor Mode dovrebbe essere rilasciata in forma di privileged addon, una tipologia di estensione associata a privilegi più elevati rispetto alle comuni WebExtension.
Sostanzialmente la Tor Mode verrà utilizzata come una sorta di proxy. Una volta attivata verrà creato un profilo utente dedicato e saranno abilitate una serie di contromisure contro le tecniche di fingerprinting e per i tentativi di bypass dei sistemi di proxy.
Purtroppo gli sviluppatori del progetto non hanno ancora comunicato una roadmap ufficiale per il rilascio della nuova estensione.
Via Tor Project