Il porting alle librerie GTK3 di Firefox si aspetta da molto tempo ma ancora oggi non vi è traccia di una versione di test ufficiale. Purtroppo il team di Mozilla in questo periodo è molto impegnato con Firefox OS tuttavia in modo silente i lavori sulla nuova versione di Firefox con le GKT3 continuano anche se molto lentamente.
Si tratta ancora di qualcosa in stato embrionale dunque non pronto per essere usato tutti i giorni. Ma la comunità di Fedora ha deciso di dare fiducia al lavoro degli sviluppatori di Mozilla ed è stato pubblicato un .rpm di Firefox in GTK3 sulla mail list del progetto (si tratta di una specie di "tech preview").
L´uso del nuovo toolkit GTK3 garantirà a Firefox una maggiore integrazione con GNOME 3 e Unity oltre ad un supporto completo a Wayland che prima o poi sostituirà Xorg nelle distribuzioni Linux. Altri vantaggi riguardano una maggiore reattività della UI in generale che con l´arrivo di Australis riceverà anche una piacevole rinfrescata. Ovviamente non si tratta di lavori a breve termine infatti c´è ancora molto lavoro da fare.
Una versione relativamente più "matura" di Firefox in GTK3 probabilmente verrà rilasciata nello stesso periodo di rilascio di Fedora 21, per quanto riguarda una futura stable release si spera che arrivi qualcosa verso la fine del 2014 anche se non c´è nulla di sicuro.