Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox, guerra ad HTTP. Tutti su HTTPS

Link copiato negli appunti

Gli ingegneri della fondazione Mozilla discutono sulla possibilità di mettere al bando il traffico Web non cifrato, escludendo da Firefox il supporto per le comunicazioni HTTP e costringendo sviluppatori, admin o semplici utenti con blog personali a fare i conti con le procedure connesse all’acquisizione di un certificato SSL per le comunicazioni HTTPS.

L’intenzione di "dichiarare" guerra ad HTTP è venuta a Richard Barnes, che ha lanciato l’iniziativa su Google Gruppi e sostiene l’idea che tutti, sul Web, debbano smetterla di usare lo storico protocollo in chiaro migrando in massa verso HTTPS.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di HTTPS per la sicurezza di siti e servizi Web sono oramai indiscutibili, sostiene Barnes, e ora si tratta solo di costringere il Mondo intero a conformarsi; per raggiungere l’obiettivo finale, vale a dire la cifratura della quasi totalità del traffico di rete, l’ingegnere ipotizza di passare attraverso una serie di fasi successive sempre meno permissive.

L’obiettivo descritto dal proponente si trova ovviamente molto in là nel futuro, sempre che sia realizzabile. Prevedibilmente molti sono i problemi da affrontare prima di poter costringere tutti gli utenti, blogger e operatori di rete a cifrare il Web, visto che al momento una configurazione HTTPS non è esattamente user-friendly come un blog WordPress o a costo zero.

Via | Myce.com

Ti consigliamo anche