Il Senior Vice President di Firefox, Dave Camp, ha annunciato tramite un articolo sul blog ufficiale della fondazione che l'Enhanced Tracking Protection sarà presto abilitata di default per tutti gli utenti del Panda Rosso.
Tracking Protection
Tale impostazione del browser dovrebbe approdare nel ramo stabile in queste settimane. Attualmente il Tracking Protection è già presente in Firefox ma viene attivato solo nella modalità incognito. Visto il suo successo tra gli utenti il team di Mozilla ha dunque deciso di abilitarlo di base anche durante la navigazione standard.
L'Enhanced Tracking Protection va ad attivare il blocco dei cookie di terze parti ed implementa anche i nuovi sistemi di anti-fingerprinting approdati nelle ultime release di Firefox.
Dal 2018 Mozilla ha iniziato ad adottare una serie di strategie "anti-tracking", andando ad implementare diverse funzionalità presenti in Tor tramite il Tor Project Fusion. La fondazione è stata da sempre molto sensibile al tema della privacy, ed in questi mesi il suo team sta focalizzando gli sforzi sul contrasto agli script che tracciano le abitudini degli utenti online.
Camp ha anche annunciato nuovi aggiornamenti per Facebook Container, un add-on che permette di bloccare il tracciamento degli utenti da siti di terzi da parti in Facebook, e per Firefox Lockwise ovvero il password manager del progetto.
Facebook Container
Facebook Container è ora in grado di bloccare tutti gli elementi delle pagine Web connessi ai servizi di Facebook, come ad esempio i pulsanti per i "like" integrati nei siti o nelle Web app.
Tale feature consente di prevenire ogni forma di raccolta dati da parte di Menlo Park. Inoltre evita che l'azienda possa realizzare dei "profili ombra" basati sul tracciamento delle preferenze online dei vari utenti non registrati.
Firefox Lockwise
Firefox Lockwise è stato finalmente reso disponibile anche per i sistemi Desktop. Infatti in precedenza era stato rilasciato solo per le versioni mobile del Panda Rosso, iOS e Android. Gli utenti che sono alla ricerca di un password manager open source e ben integrato con Firefox potranno quindi sfruttare Lockwise senza problemi.
Firefox Monitor
Novità anche per Firefox Monitor, che adesso può gestire più mail contemporaneamente. Gli utenti potranno quindi visualizzare nella dashboard del portale i propri account mail registrati e ricevere in tempo reale dei report in caso di data breach.
Via Mozilla