Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox: DNS-over-HTTPS di default

Inizia il roll-out per il supporto a DNS-over-HTTPS in Firefox, entro le prossime settimane coinvolgerà tutti gli utenti degli Stati Uniti
Firefox: DNS-over-HTTPS di default
Inizia il roll-out per il supporto a DNS-over-HTTPS in Firefox, entro le prossime settimane coinvolgerà tutti gli utenti degli Stati Uniti
Link copiato negli appunti

Dopo diversi mesi di sperimentazioni la fondazione Mozilla ha reso noto alla propria community che a partire dai prossimi giorni il protocollo DNS-over-HTTPS verrà attivato di default per tutti gli utenti di Firefox residenti negli USA.

L'utilizzo di DNS-over-HTTPS permette di evitare che entità di terze parti, come ad esempio i network service provider, possano monitorare la navigazione di un utente incrociando gli indirizzi IP con i nomi a dominio. Ad annunciare il rollout di questa funzionalità è stata la vice presidente della divisione Desktop Product Development Selena Deckelmann sul blog ufficiale della fondazione:

A partire da oggi DNS-over-HTTPS sarà attivo di default per tutti gli utenti statunitensi. Il rollout, che durerà per diverse settimane, verrà eseguito in modo graduale cosi da assicurarci che non ci siano disagi o problematiche nell'implementazione.

DoH permette di crittografare il traffico DNS tramite il protocollo HTTPS, impedendo che la navigazione web degli utenti possa essere intercettata o manomessa da un malintenzionato.

I resolver con cui abbiamo scelto di lavorare finora - Cloudflare e NextDNS - hanno accettato di far parte del nostro programma Trusted Recursive Resolver. Tale programma prevede che le aziende partner adottino delle robuste policy di sicurezza e privacy.

Inizialmente il team di Mozilla aveva previsto di affidarsi ad un unico DNS resolver per la propria implementazione di DoH, ovvero il DNS 1.1.1.1 di Cloudflare, tuttavia, in seguito alle forti proteste della community, in Firefox 73 è stata introdotta un'opzione che consente agli utenti di scegliere il provider DoH che preferiscono.

L’adozione su larga scala di DNS-over-HTTPS resterà però un argomento molto controverso. Secondo l’Internet Services Providers Association del Regno Unito l'uso di DoH renderebbe più semplice aggirare i filtri di contenuti network-based. Inoltre tale feature potrebbe non essere compatibile con alcune reti aziendali.

Secondo quanto dichiarato dalla fondazione tutte le funzionalità di family-safe content offerte dal proprio ISP rimarranno attive anche dopo l’abilitazione di DoH. In caso di problemi lo stesso stesso team di Firefox ci tiene a sottolineare che il protocollo DNS-over-HTTPS è disattivabile dalle impostazioni di rete del browser.

Firefox

Ti consigliamo anche