Negli ultimi tempi, molti browser hanno aggiunto funzionalità AI, anche se non richieste. Mozilla ha deciso di cambiare rotta, dando la possibilità agli utenti di attivare o no tali funzioni. La società ha infatti annunciato che sta lanciando un esperimento opt-in che offre l'accesso a diversi servizi di intelligenza artificiale in Nightly, la versione sperimentale di Firefox. L'azienda prevede di migliorare l'esperienza prima di portarla sulla versione beta e poi nelle versioni finali di Firefox. Gli utenti che hanno aderito potranno scegliere il proprio chatbot AI preferito. Le offerte iniziali di Mozilla includono ChatGPT, Google Gemini, HuggingChat e Le Chat Mistral. La società prevede di continuare ad aggiungere servizi di intelligenza artificiale.
Come ha rivelato il vicepresidente senior di Firefox, Ian Carmichael, in un post sul blog: “offrire scelta nei servizi di intelligenza artificiale è importante per molte ragioni. In primo luogo, si sarà in grado di scegliere il servizio che funziona meglio per te e non essere vincolato a un unico fornitore. In secondo luogo, tutti questi modelli sono ancora in fase di sviluppo e miglioramento. Nessuno è perfetto e ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza unici. Offrire opzioni offre alle persone l’opportunità di sperimentare molti servizi per trovare quello più utile a risolvere il problema che hanno”.
Firefox: si potranno provare diversi chatbot e scegliere il preferito
Dopo aver scelto il servizio AI preferito, gli utenti potranno chiedere al chatbot di riassumere le informazioni su una pagina web, semplificare il linguaggio o testare la propria conoscenza delle informazioni. L'idea alla base della nuova offerta è quella di consentire agli utenti di provare diversi chatbot e scegliere quello che preferiscono. Firefox rileva che l'offerta è facoltativa, quindi non è necessario sceglierne una. Il lancio della nuova esperienza arriva quando aziende come Google e Microsoft hanno aggiunto chatbot AI ai loro browser. Le startup di browser come Opera e DuckDuckGo hanno anche aggiunto chatbot AI che possono aiutare gli utenti rispondendo a domande e non solo.