Gli sviluppatori Mozilla propongono un nuovo esperimento, un “proof of concept” che consiste nella reimplementazione dell’interfaccia completa del browser Firefox in codice HTML. Un progetto senza garanzia di successo o anche di supporto da parte della community.
Attualmente l’interfaccia di Firefox è scritta in XUL (XML User Interface Language), linguaggio di mark-up creato da Mozilla per adottare la stessa praticità del codice HTML nella codifica di interfacce grafiche; il layout engine del browser (Gecko, nel caso di Firefox) si incarica poi di interpretare i listati XUL e procedere al rendering finale su schermo.
Le moderne versioni di HTML sono molto più performanti e ricche di funzionalità del passato, ragionano gli sviluppatori Mozilla, quindi si potrebbe pensare a una nuova GUI di Firefox scritta in codice HTML nativo così da migliorare notevolmente le prestazioni del software.
“Firefox.html” è attualmente solo una proposta senza una particolare tabella di marcia, ma in futuro potrebbe garantire nuove possibilità attualmente precluse sia a Firefox – come l’hosting della UI del browser on-line – che al sistema operativo mobile Firefox OS.
Via | Firefox-dev mailing list