Il progetto era stato annunciato poche settimane fa, ma oggi si vedono già i risultati. Il team di sviluppatori di Mozilla hanno comunicato di star lavorando su Firefox per renderlo un browser che riesca a gestire processi separati, come attualmente riesce a fare Chrome di Google.
Il nuovo browser avrebbe schede e plugin che funzionano ognuno in un´area "protetta" ognuno separato dall´altro, per impedire che un eventuale errore, problema di sicurezza o instabilità possa condizionare l´intera applicazione.
In questo modo ogni processo viene gestito separatamente dal programma ma in contemporanea, garantendo stabilità all´intera applicazione e una tempestiva soluzione "localizzata" in caso di problemi che hanno bisogno di una risoluzione immediata.
Oggi Chris Jones, insieme a tutti gli altri sviluppatori del suo team di lavoro, ha messo a disposizione dei curiosi, degli appassionati e degli utenti di Firefox, un video che ci mostra le prime basilari traduzioni nella pratica del progetto.
Il video dimostrativo ci mostra due pagine di Firefox ognuna delle quali compie uno specifico obiettivo. Simulando un crash di una delle due schede il processo viene terminato manualmente e la pagina viene riavviata, senza alcuna conseguenza sull´altra scheda.
Sembra che le prime versioni beta della funzionalità dovrebbero essere pronte entro la prima metà del prossimo mese di luglio. Potete vedere il video cliccando qui.