Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox compie 6 anni e si prepara alle sfide future

Link copiato negli appunti

Oggi è un giorno particolare per i tanti utilizzatori e fan di Firefox. Il popolare browser open source di Mozilla compie infatti il suo sesto compleanno.

Tanto è passato infatti da quando, era il lontano (per i ritmi del Web ovviamente) 9 novembre 2004, Mozilla dava alla luce il suo browser, un software che fin da subito si presentava con l´ambizioso obiettivo di rappresentare l´alternativa principale per l´allora dominatore del mercato, quell´Internet Explorer 6 che ai tempi regnava incontrastato con numeri da monopolio.

Firefox faceva affidamento sullo spirito di collaborazione della community per mettere a frutto la sua natura open source. Una sfida subito raccolta dai tanti sviluppatori che in questi sei anni hanno contribuito al miglioramento continuo del browser, il quale oggi non solo ha spezzato l´egemonia di Internet Explorer nel settore, ma si appresta a diventare esso stesso il leader con una quota attuale del 31,5% mercato.

Da allora, certo, ne è passata di acqua sotto i ponti. Insieme a Firefox sono arrivati altri browser altrettanto validi e alcuni, come Chrome ad esempio, capaci di raggiungere un certo successo presso il pubblico grazie a caratteristiche innovative che hanno contribuito a ottimizzare l´esperienza di navigazione dell´utente.

Lo stesso obiettivo postosi da Mozilla fin dagli albori a ben vedere, ovvero quello di portare un nuovo modo di fruire del Web e dei suoi contenuti, con un occhio vigile sulla sicurezza e la continua tendenza a far diventare sempre più funzionale e centrale il ruolo di browser, ormai da considerare più come il fulcro dell´esperienza informatica quotidiana di milioni di utenti più che un semplice programma per navigare.

Adesso ci sono le sfide del futuro che, per Mozilla, significano Firefox 4 e le diverse novità che esso apporterà quando, a inizio del prossimo anno, sarà rilasciato. Tra le novità non mancheranno l´implementazione di HTML5, l´accelerazione hardware per il rendering delle pagine sulla scia di quanto proposto da Internet Explorer 9, il supporto al multitouch, l´interfaccia utente rinnovata e una migliore gestione dei componenti aggiuntivi tramite Jetpack. Non poco per un "bimbo" che festeggia oggi i suoi primi sei anni.

Ti consigliamo anche