11 anni fa i developer Mozilla rilasciavano Firefox 1.0, la prima versione stabile dal "Panda Rosso" che ha letteralmente cambiato la storia delle applicazioni per la navigazione Web.
Infatti all´epoca non esistevano concorrenti ai browser preinstallati nei vari sistemi operativi e per diversi anni gli utenti hanno utilizzato inconsapevolmente software in linea di massima insicuri o incompleti. Tuttavia Mozilla ha sensibilizzato quanto più possibile l´utenza, che ha scelto negli anni Firefox e che è cresciuta in modo esponenziale in questo decennio.
Probabilmente uno dei più grandi successi della communty di Firefox è stata vedere accettato l´obbligo di scelta del browser, oggi decaduto, nei Pc venduti all´interno dell´Unione Europea. Infatti fino a qualche anno fa i browser di Microsoft godevano di una posizione di estremo vantaggio essendo preinstallati su Windows. Nel tempo le cose sono cambiate e oggi il mercato si divide tra vari concorrenti e uno dei principali è proprio Firefox.
Il "Panda Rosso" in questi anni è stato migliorato costantemente, tramite l´inclusione di tantissime nuove feature come Firefox Sync, Firefox Hello, un nuovo ciclo di sviluppo e nuove versioni per Android e iOS. Ci sarebbe però ancora molto da fare, manca infatti all´appello il supporto al multiprocesso, il rinnovo della piattaforma degli add-ons e il nuovo motore di rendering delle pagine.
I promotori del progetto sembrerebbero pienamente coscienti del successo conseguito, per questo ha anche dato vita ad un fondo per lo sviluppo di programmi FOSS ovvero MOSS (Mozilla Open Source Support); ad oggi però il principale avversario di Firefox non è più Internet Explorer, o tantomeno un Microsoft Edge praticamente appena nato, ma Google Chorme, soluzione alternativa che nel corso degli ultimi anni molti utenti hanno preferito alla proposta di Mozilla
Via Reddit