Forse non tutti sanno che il popolo più presente su Internet è quello cinese. Mozilla invece lo sa e sa anche che si deve adeguare e per farlo ha tirato fuori dal cilindro una versione di Firefox espressamente pensata per il paese della Grande Muraglia.
Il Firefox China Edition non è solo una traduzione dell´originale, ma presenta alcune funzioni modificate per venire incontro alle abitudini degli utenti cinesi, che rispetto a quelli occidentali hanno modi diversi di interagire con il Web.
Spunta un menu per il lancio della calcolatrice, per scattare screenshot e modificarli. Cambiano anche le scorciatoie che dalla tastiera si spostano verso il mouse (in Cina la tastiera è ovviamente molto meno usata che dalle nostre parti).
Un altro componente ritenuto essenziale dagli utenti cinesi è la barra laterale destinata a memorizzare stralci di testo e immagini, una funzione che si può ottenere anche installando l´estensione Juice e che ricalca da vicino il comportamento di Maxthon, un browser estremamente popolare in Cina.
Firefox China Edition è nato grazie alla stretta collaborazione con il motore di ricerca Baidu. I più curiosi possono scaricarlo liberamente. Ideogrammi permettendo.