Mozilla ha sconfessato l’ennesimo tabù della sua storia recente anticipando la realizzazione di una versione di Firefox per i gadget mobile di Cupertino, un ecosistema blindato che fino a questo momento era stato volutamente lasciato fuori dai piani di sviluppo della fondazione americana.
Apple costringe gli sviluppatori di browser Web per iOS a utilizzare il layout engine (WebKit) e l’engine JavaScript (Nitro) integrati sull’OS mobile di iPhone e iPad, e Mozilla ha sempre descritto questa limitazione come impossibile da superare vista l’indipendenza di Firefox su entrambe i fronti.
Ma la moderna Mozilla persegue il “market share” più che l’Open Web, quindi la fondazione ha deciso di approfittare della disponibilità di nuovi strumenti per sviluppatori su iOS 8 per avviare lo sviluppo di un’interfaccia grafica in stile Firefox anche per i gadget della Mela.
Gli early adopter interessati a testare la nuova “esperienza” Firefox in salsa iOS hanno potuto inviare una richiesta di partecipazione al programma di beta tramite l’apposito sito Web, una possibilità che al momento non è più disponibile per nuove richieste di testing.
Via | Myce.com