Dalla Mozilla Foundation arriva una interessante novità che riguarda il mondo Firefox e che interessa in prima persona gli sviluppatori Web. Doug Turner ha annunciato che al codice di Firefox è stato aggiunto il supporto per gli accelerometri.
Grazie a questa nuova funzionalità, per ora disponibile solo nella versione di sviluppo del browser, sarà possibile catturare dagli script JavaScript i cambiamenti di stato di un eventuale accelerometro presente a bordo del sistema. Giochi come quello del labirinto presente su iPhone diventano a portata di mano, anzi a "portata di JavaScript".
Come? Semplicemente registrando un nuovo Event Listener con una banale istruzione JavaScript del seguente tipo:
window.addEventListener("MozOrientation", orientationChange, true);
Grazie a questa semplice linea di codice la vostra pagina Web sarà in grado di catturare i movimenti del dispositivo, del PC, del cellulare. Ad ogni movimento l´accelerometro rileva il cambiamento di stato e ne memorizza i valori, Firefox si accorge che i valori sono stati modificati e invoca la funzione JavaScript che avete registrato (nell´esempio precedente è la funzione orientationChange). Questa funzione riceve come parametro un semplicissimo oggetto JavaScript che ha tre campi di nome x, y e z, ciascuno con valori compresi tra -1 e +1. Un po´ di pratica, una veloce comprensione del come variano i valori, una semplice taratura, e i giochi sono fatti. Tutta la complessità è gestita da Firefox.
Purtroppo, e qui c´è una piccola nota dolente, al momento la funzionalità è presente solo sui MacBook Pro. Si sta lavorando su Fennec, il fratello minore di Firefox, e al supporto sui dispositivi mobili HTC e Samsung, ma sembrano esserci ancora dei problemi. In ambiente Linux e Windows nulla è stato fatto, anzi si cercano dei volontari.