Mozilla ha appena rilasciato Firefox 95.0.1, nuova versione che corregge diversi bug critici di questo browser che riguardano principalmente gli utenti di Windows. Si tratta della prima revisione della versione 95.0 e, come vedremo, i problemi risolti sono abbastanza significativi.
Risolti bug importanti
Il problema più significativo che è stato risolto con quest'ultima versione impediva ad alcuni utenti di connettersi al sito ufficiale di Microsoft (microsoft.com). Sembrerebbe, inoltre, che questo stesso bug causasse anche l'impossibilità di accedere ad altri sottodomini di Microsoft, tra cui support.microsoft.com. Ancor più strano è il fatto che tale bug non fosse presente nelle versioni precedenti alla 95.0.
Ryan VanderMeulen, Staff Release Manager di Mozilla, ha confermato che il problema è effettivamente presente, ma anche che la patch è già stata inclusa nelle ultime versioni di Firefox, incluse anche le versioni 96.0b6 e 91.4.1esr (oltre alla già citata 95.0.1). Analoghe fix riguarderanno altresì le nuove nightly build.
Altri bug fixing di Firefox 95.0.1
Firefox 95.0.1 risolve anche un ulteriore problema che causa l'arresto anomalo del browser su Windows, con un numero di segnalazioni su Bugzilla che è notevolmente cresciuto negli ultimi tempi (da 500-1000 a diverse migliaia di segnalazioni al giorno). Il problema, che riguarda gli utenti di diverse versioni di Windows (7, 8, 10 e 11), è fortunatamente già stato risolto ed incluso nella nuova versione di Firefox, già disponibile per Windows, Linux e macOS.