Con il rilascio di Firefox 69 il team di Mozilla ha deciso di abilitare di default la funzionalità di Enhanced Tracking Protection durante la navigazione standard.
L'Enhanced Tracking Protection è stato progettato per bloccare i cookie di terze parti e gli script di cryptomining. Più in generale si tratta di una funzionalità "anti-tracking", nata all'interno del Tor Project Fusion, implementata per combattere le strategie di fingerprinting adottate da diverse compagnie di advertising. Mozilla è da sempre molto sensibile al tema della privacy in Rete e ormai da un anno collabora attivamente con il team di Tor per implementare in Firefox nuove feature dedicate alla prevenzione delle pratiche di monitoraggio degli utenti online.
Nelle precedenti release l'Enhanced Tracking Protection veniva attivato solo durante la modalità incognito. La decisione di abilitarlo anche nella navigazione standard è stata resa nota lo scorso giugno, tramite un articolo del Senior Vice President di Firefox.
L'Enhanced Tracking Protection è una feature estremamente personalizzabile. L'utente può scegliere infatti tra due profili di protezione, standard e rigoroso, oppure indicare in modo selettivo cosa bloccare e in che contesto.
Inoltre nella barra degli URL sarà presente una piccola icona a forma di scudo che ci informerà che l'Enhanced Tracking Protection è attiva. Dalla medesima icona sarà possibile aprire un popup menu dal quale disattivare al volo l'Enhanced Tracking Protection nel caso in cui il sito Web visitato non funzioni correttamente.
Via Blog Mozilla