Il team di Mozilla ha rilasciato la nuova versione stabile di Firefox 68 ESR. Le Extended Support Release sono delle versioni del Panda Rosso che vengono supportate per più di un anno. Si tratta quindi di un prodotto pensato appositamente per aziende e i professionisti che necessitano di un browser molto stabile e duraturo.
Tor browser si basa ad esempio proprio su Firefox ESR, dunque presto tutti i progetti che si affidano a questo ramo di sviluppo del browser potranno beneficiare del nuovo aggiornamento.
Sicurezza
Firefox 68 ESR è stato dotato di diverse contromisure aggiuntive per gli script di cryptomining e per le tecniche di fingerprinting. Gli utenti potranno quindi beneficiare di un'ulteriore protezione contro gli attacchi di cryptojacking, oltre ad una maggiore riservatezza durante la navigazione.
Altra novità sul versante sicurezza riguarda le Web App che vogliono accedere al microfono o alla Webcam dell'utente. Tali servizi dovranno necessariamente sfruttare una connessione HTTPS per poter gestire le periferiche presenti nel sistema.
Novità per la versione Windows
Nella versione per Windows di Firefox 68 ESR è stata integrata l'accelerazione grafica per le GPU AMD Radeon tramite WebRender. Questo permetterà di incrementare notevolmente le performance durante la riproduzione di contenuti multimediali con tali configurazioni hardware.
Gli sviluppatori hanno anche introdotto il supporto per Windows Background Intelligent Transfer Service (BITS), tale feature consente al browser eseguire il download o l'upload automatizzato di file tramite HTTP/REST/SMB. Attraverso BITS Firefox supporta gli aggiornamenti in background anche quando non è stato avviato.
Dark Mode
In questa release la Dark Mode è stata estesa anche alla modalità lettura per rendere l'esperienza di navigazione più uniforme con le impostazioni cromatiche scelte dall'utente.
Recommended Extensions program
Assieme a Firefox 68 ESR la fondazione ha lanciato il nuovo Recommended Extensions program. Il team del Panda Rosso ha infatti selezionato le estensioni di maggiore qualità all'interno dello store e le ha etichettate come "estensioni raccomandate".
Tali estensioni garantiscono degli standard di sicurezza ed esperienza utente al top, dunque sono indicate anche per l'uso professionale.
Via Mozilla