Il team di Mozilla ha rilasciato la nuova stable release del browser del Panda Rosso, Firefox 67. Questa versione introduce diverse novità, soprattutto per quanto riguarda la gestione della privacy degli utenti.
Nuove Privacy Feature
In Firefox 67 sono stati implementati nuovi sistemi di blocco del fingerprinting. Nel 2018 Mozilla e il team di Tor diedero vita al Tor Project Fusion, l'obbiettivo era quello di integrare al meglio i tool di Tor all'interno di Firefox.
Le tecniche fingerprinting resistance implementate da Firefox 67 hanno l'obbiettivo di prevenire il tracciamento delle abitudini di navigazione o comunque dei comportamenti e delle preferenze degli utenti.
La fondazione ha anche introdotto delle nuove contromisure contro gli attacchi basati sul cryptojacking, impostando il blocco degli script per il cryptomining.
Tramite il pannello di gestione della privacy l'utente potrà decidere selettivamente, impostando un profilo personalizzato, quante informazioni condividere con i vari siti Web e se abilitare le difese contro il cryptojacking e il fingerprinting.
Performance
Firefox 67 beneficia anche di diverse innovazioni "sotto il cofano" che ne hanno migliorato le performance generali in diversi contesti:
- caricamento modulare delle pagine: il team di Firefox ha implementato un nuovo protocollo di caricamento delle tab che da priorità agli script di cui l'utente ha più necessita, ritardando quindi il caricamento degli elementi meno importanti per la navigazione;
- sospensione delle tab: quando la quantità di memoria RAM disponibile nel sistema scenderà sotto i 400MB, Firefox andrà a "congelare" le tab non visualizzate da più tempo;
- migliorati i tempi di avvio del browser in presenza di numerose personalizzazioni, come ad esempio quelle correlate agli add-on e ai temi;
- aggiornamento del supporto a WebRender;
- supporto al codec multimediale open source AV1.
Accessibilità
SU Firefox 67 è stata introdotta una nuova browser toolbar gestibile completamente tramite la tastiera. Tale soluzione è stata pensata per migliorare l'accessibilità di Firefox, cosi da rendere più semplice l'uso del browser alle persone affette da disabilità. Se attivata la toolbar andrà a sostituire i principali pannelli di Firefox, che normalmente sono raggiungibili quasi esclusivamente col mouse.
Monitor
Con Firefox 67 la fondazione ha lanciato anche Monitor, un nuovo servizio che permette di controllare se la propria password è stata compromessa. Monitor si basa su un ampio bacino di database pubblici, come ad esempio il famoso Have I Been Pwned.
Via Blog Mozilla