Il team di Mozilla ha rilasciato la nuova stable release di Firefox 66. Questo aggiornamento porta con sé diverse novità interessanti come ad esempio il supporto al login tramite Windows Hello e il blocco di default dei contenuti multimediali in autoplay.
Autoplay blocking
La fondazione è da tempo all'opera per rendere l'esperienza di navigazione con Firefox meno frustrante. A tal proposito il team di sviluppatori del Panda Rosso ha realizzato una nuova feature, chiamata autoplay blocking che permette di bloccare preventivamente la riproduzione dell’audio nelle nuove tab aperte.
Questa funzionalità è stata implementata tramite l’API HTMLMediaElement
. Firefox consentirà quindi ai siti Web di riprodurre l’audio dei video solo dopo il consenso esplicito dell’utente. Sarà comunque possibile disattivare tale funzionalità, e permettere la riproduzione automatica dei contenuti multimediali al caricamento della pagina, o creare delle impostazioni personalizzate sito per sito.
Scroll anchoring
Sempre nell'ottica di migliorare l'esperienza di navigazione è stata realizzata un'altra feature molto interessante chiamata scroll anchoring. Tale funzionalità evita che a seguito del refresh improvviso, come ad esempio quando vengono caricati gli ads o delle immagini molto pesanti, l'utente venga riportato all'inizio della pagina.
Ricerca tra le tab
Oggi non è raro tenere decine e decine di tab aperte contemporaneamente e alle volte è complicato spulciarle singolarmente alla ricerca di quella che ci serve. Per risolvere questo problema in Firefox 66 è stata inserita una funzionalità di ricerca per le tab che permetterà all'utente di trovare in pochi istanti la pagina di cui ha bisogno.
Web Authentication con Windows Hello
Le password tradizionali sono ormai obsolete e relativamente poco sicure. Il sistema operativo di Microsoft integra nativamente un gestore di login tramite dati biometrici chiamato Windows Hello. Da Firefox 66 sarà possibile eseguire l'eccesso, tramite la Web Authentication API, anche con le credenziali registrate in Windows Hello.
Via mozilla.org