Mozilla chiede aiuto alla community per il test di una nuova funzionalità anti-tracciamento inclusa nella versione beta di Firefox, browser che nel prossimo futuro dovrebbe garantire un livello di privacy migliorato durante le sessioni di navigazione anonima.
Le finestre in navigazione anonima non salvano alcun dato di navigazione all’interno della cache del browser, spiega Mozilla, ma stando ai feedback gli utenti che fanno uso della funzionalità credono di essere protetti anche dal tracciamento remoto eseguito dai servizi di terze parti.
Certi elementi integrati in una pagina Web vengono utilizzati da servizi esterni al sito visitato per tenere traccia degli utenti, una possibilità potenzialmente in grado di fornire ai suddetti servizi strumenti per identificare ogni singolo utente in base a certe caratteristiche di navigazione.
Per questo Mozilla è al lavoro sulla Tracking Protection in modalità di navigazione anonima (Private Browsing), un sistema pensato per bloccare gli elementi di tracciamento di terze parti e incrementare così il livello di privacy di cui possono fruire gli utenti.
Via | Mozilla blog