Ieri mattina abbiamo scritto di Firefox 4 Release Candidate. Questa RC, seppur con un leggero (e fisiologico) ritardo, ha portato una ventata di novità per il panda rosso, che si accinge ad iniziare una nuova fase dello sviluppo della nuova major release. Se infatti fin´ora si era andati avanti per rilasci beta procrastinando molte cose, con ben ottomila bug chiusi adesso si può pensare ad un ultimatum vero e proprio per i lavori, e ad una release stabile.
Ciò di cui gli sviluppatori vanno piuttosto fieri riguardo questa release, è che in tutti i maggiori test sulle prestazioni Firefox 4 RC ha totalizzato dei punteggi veramente ottimi: 7910 con Kraken, 298 con Sunspider, e 3275 con V8 Benchmark.
Ciò nonostante, sarebbe ancora auspicabile un cambio di motore di rendering, e soprattutto, dato che questi test si riferiscono al solo caricamento delle pagine, bisognerebbe condurre analisi più approfondite sull´intero browser.
Mentre dunque il rendering dei siti fornisce questi risultati meravigliosi, anche l´interfaccia ha subito qualche cambiamento durante tutto questo ciclo di sviluppo, e per tutti gli OS è stata rivista l´estetica del browser. Oltre ciò, sotto il cofano ci sono parecchi miglioramenti notevoli, come le immagini SVG che adesso possono essere integrate nei siti Web come immagini normali; ultimo, ma non per importanza, il fatto che con Firefox 4 viene distribuito il nuovo Jetpack SDK per lo sviluppo di nuove estensioni.
[nggallery id=263]