Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 4 Beta 2: arrivano le animazioni CSS3

Link copiato negli appunti

Nuova beta per il Firefox che verrà con abbastanza novità per farci esclamare "ma perché sto ancora usando Firefox 3.6?". In Firefox 4 Beta 2 si parla soprattutto di performance: seppure sia ancora un work-in-progress e nulla è ancora deciso, possiamo essere abbastanza sicuri che Firefox 4 userà i Retained Layers.

Le pagine Web verranno scomposte in livelli che potranno essere combinati e spostati successivamente. L´intento è quello di ridurre il lavoro a carico del motore di rendering durante lo scrolling o nel caso qualcosa all´interno della pagina decida di cambiare (ormai ci abbiamo fatto l´abitudine, no?).

I Retained Layers permetteranno inoltre di caricare le pagine più velocemente e di utilizzare l´accelerazione hardware delle schede video (per ora solo su Windows) per effettuare tutte quelle operazioni che non chiamino direttamente in causa il motore di rendering.

La seconda grossa novità sono le animazioni CSS3, in grado di animare le modifiche alle proprietà CSS di ogni elemento senza ricorrere a JavaScript (e magari speriamo di liberarci di qualche Flash di troppo). C´è da dire che in queste novità Firefox non è primo: grosso modo è tutta roba che abbiamo già visto in Chrome/ium e Safari, senza contare che gli utenti comuni avranno veramente a disposizione le nuove armi di Firefox 4 solo con il rilascio della versione finale.

Gli utenti meno comuni possono invece scaricare Firefox 4 Beta 2 e dirci se la nuova incarnazione del browser avrà abbastanza potenza di fuoco per tenere testa alla concorrenza.

Ti consigliamo anche