Firefox 3.6, atteso al momento come un minor update dell´attuale Firefox 3.5, supporterà Web Open Font Format.
WOFF (Web Open Font Format) è un nuovo formato per i font sviluppato da Mozilla insieme ad organizzazioni come Type Supply, LettError, e altre ancora. Esso utilizza una versione compressa della stessa "struttura sfnt" usata da TrueType, OpenType, e Open Font Format, ma aggiunge dei metadata e delle informazioni private che ad esempio consentono ai venditori di aggiungere dati sulle licenze.
Stando a quanto detto dalla Mozilla Foundation i principali punti di forza di WOFF sono sia tecnici, compressione del file dei font, che commerciali. In pratica usando WOFF è possibile licenziare un Font, distribuirlo solo ai siti che lo hanno acquistato, e quindi verificare e tracciare il corretto utilizzo del prodotto.
Il supporto WOFF unito alle specifiche sui WebFont del CSS3 consentirà lo sviluppo di un ecosistema commerciale nel mercato dei font. Ciascun sito Web potrà personalizzare ancor di più il proprio "look&feel" acquistando i font di cui ha bisogno, e "agganciandoli" alla pagina Web. I Web browser come Firefox 3.6 dal lato loro devono garantire il supporto al campo CSS "font-face" e il supporto WOFF (ricordiamo comunque che gli standard CSS3-WebFont e WOOF sono indipendenti e possono essere utilizzati isolatamente).
Ad esempio includendo nel css della pagina Web il seguente pezzettino di codice si caricherà dal sito Web di origine il font "Delicious-Roman.woff", poi il tag HTML "h3" farà utilizzo proprio di questo font.
@font-face {
font-family: Delicious;
src: URL(´Delicious-Roman.woff´);
}
h3 { font-family: Delicious, sans-serif; }
Tornando alla news, sembra che già con Firefox 3.6 beta si potrà utilizzare la nuova funzionalità, e quindi iniziare a sviluppare e testare i propri siti Web che fanno utilizzo di WOFF.