È ufficiale, Firefox 3.6, la versione desktop del browser di casa Mozilla, avrà il supporto agli accelerometri. Ad inizio settembre già si era discusso su questo blog sui lavori in corso su questo fronte. Per lo più, com´è logico che sia, fino a settembre ci si è concentrati sulla versione Fennec, quella per sistemi mobile. Ora, invece, si parla anche di Firefox 3.6, che si rivolge a tutt´altro mercato.
La motivazione? Alcuni Macbook e Thinkpad già contengono accelerometri, e hanno anche i driver per gestire queste informazioni. Non è escluso che altri produttori aggiungano questa funzionalità, e non escluso che possa fare capolino anche su dispositivi come i netbook. Insomma "prevenire è meglio che ritardare".
Ovviamente, ad un mese di distanza dal primo rilascio sperimentale, il lavoro è andato avanti. Ora, si apprende che il supporto è stato aggiunto ufficialmente in Gecko 1.9.2, che sarà usato nel prossimo Firefox 3.6. In particolare, la documentazione rilasciata qualche giorno fa dimostra che il lavoro è già in fase di consolidamento.
Se volete compilare la versione di Firefox 3.6 con supporto agli accelerometri e siete alla ricerca di qualche demo potete fare riferimento a quella ufficiale della Mozilla Foundation (date un´occhiata ai sorgenti della pagina Web). Se volete una preview di questa nuova funzionalità eccovi il video dimostrativo.
[youtube ozq_2xBHDog]