Tra una settimana esatta Mozilla renderà disponibile la versione 3.6 beta di Firefox, nome in codice Namoroka, anticipando di circa un mese il rilascio di quella definitiva.
Basata sull´engine Gecko 1.9.2, la nuova incarnazione del browser open source non introdurrà alcuna novità rivoluzionaria rispetto all´attuale 3.5.
Per quelle bisognerà attendere ancora a lungo, almeno fino alla versione 4.0, non prevista prima dell´ottobre 2010.
Le migliorie apportate in Firefox 3.6 riguardano i temi dell´interfaccia, il motore JavaScript TraceMonkey, il ripristino delle sessioni di navigazione, le performance durante il rendering delle pagine e la gestione dei fogli di stile CSS.
Nei prossimi mesi, Mozilla renderà disponibile anche la versione 3.7, per la quale il team ha anticipato una rinnovata veste grafica, sulla falsa riga dell´interfaccia Aero integrata da Microsoft in Vista e Windows 7, caratterizzata da elementi in trasparenza.
La data da segnare in agenda per poter testare in anteprima Firefox 3.6 è dunque il 13 ottobre, anche se Mike Beltzner, product director del progetto, non ha escluso che possano esserci ritardi causati dalla necessità di apportare qualche ultimo ritocco al codice.