Con l´avvicinarsi del rilascio finale di Firefox 3.5 si farà sempre più frequente il tormentone delle prestazioni. Questa release del browser di casa Mozilla è attesa da tutti, oltre che per le nuove funzionalità, soprattutto per i miglioramenti prestazionali. Le applicazioni Web diventano sempre più complesse e avide di risorse computazionali. Un buon JavaScript Engine farà certamente la differenza.
Oltre a questo, però, vale anche la pena porsi la solita domanda: Firefox 3.5 sarà più veloce su Linux o su Windows? O meglio, le prestazioni di TraceMonkey saranno migliori su Windows o su Linux? Domanda a cui già più volte si è cercato di rispondere, e spesso Linux è risultato perdente. Il perché? Schede grafiche non pienamente supportate, Firefox è più diffuso su Windows che su Linux. Queste sono solo alcune risposte.
Su un blog sono stati pubblicati già alcuni risultati sulle prestazioni di Firefox RC2. Il test eseguito è quello SunSpider, che in pratica serve a verificare solo le prestazioni della parte JavaScript senza coinvolgere quella grafica di rendering, o quella di interpretazione e accesso al DOM. I test sono più o meno abbastanza reali, e per citarne alcuni: generazione di un tagcloud a partire da un JSON, 3D raytracer, crittografia, decompressione del codice.
Il sistema utilizzato? Un Intel Core 2 Duo T7200 2.00GHz, con 4GB DDR2-667 di memoria RAM, e un Hard Disk da 320GB Western Digital (5400 RPM). Poco più di una macchina entry-level.
I sistemi operativi? Eccoli, Ubuntu 9.04 32-bit e Windows XP SP3 32-bit.
Chi ha vinto? Ancora una volta Windows si aggiudica la medaglia, impiegando 2076.4ms contro i 2371.2ms di Linux. In termini proporzionali Firefox RC2 per Windows è circa 1.14 volte più veloce dell´omonima versione per Linux.
I test potranno far rimanere qualcuno di voi un po´ esterrefatto. Per questo motivo, se ne avete la possibilità, vi proponiamo di ripeterli e di farci avere i vostri feedback.