Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.2 integrerà Ubiquity, Prism e Personas

Link copiato negli appunti

Il lavoro portato avanti dai Mozilla Labs presto vedrà un´applicazione concreta in Firefox. Stando a quanto dichiarato da Mike Connor, la versione successiva a Firefox 3.1, cioè, verosimilmente, Firefox 3.2, incorporerà i tre progetti più noti dei Labs: Ubiquity, Prism e Personas.

Con Ubiquity, Firefox 3.2 si doterà di una estensione da linea di comando per eseguire velocemente delle operazioni (riavvio/chiusura del browser, aggiornamento di Twitter etc.), con Prism invece sarà possibile creare delle applicazioni desktop da pagine Web mentre con Personas sarà aggiunta la possibilità di creare/personalizzare facilmente i temi grafici di Firefox.

Per quanto riguarda Ubiquity sembra che l´integrazione dovrebbe avvenire direttamente nella barra degli indirizzi di Firefox, la cosiddetta "Awesome Bar". In questo modo Firefox 3.2 si doterebbe di una console davvero potente, utile per eseguire virtualmente qualsiasi comando. Infatti, grazie all´estensibilità permessa da Ubiquity è possibile creare facilmente nuovi comandi "sottoscrivibili" in modo simile a quanto accade quando ci si abbona a un feed RSS.

Ultimamente, Aza Raskin ha addirittura presentato un abbozzo di un editor di immagini richiamabile direttamente da Ubiquity.

Insomma grazie a Ubiquity incorporato nel core di Firefox, il browser Mozilla potrebbe diventare un vero e proprio sistema operativo, adatto a svolgere le funzioni basilari per l´utilizzo desktop di un PC.

Ti consigliamo anche