Nome: Alex Miller. Età: 12 anni. Segni particolari: ha scoperto un bug in Firefox, che gli ha procurato un assegno da 3000 Dollari firmato Mozilla Foundation. È questo l´identikit del ragazzo che ha segnalato agli sviluppatori del browser del panda rosso un bug abbastanza pericoloso, prontamente corretto grazie agli ultimi rilasci.
Una vulnerabilità che coinvolgeva la gestione della memoria sia da parte del browser, che di altri software della suite Mozilla (Thunderbird e SeaMonkey), e che poteva avere come conseguenza il crash dell´applicazione a causa di un attacco esterno.
L´eventuale malintenzionato, inoltre, poteva avere la possibilità di eseguire codice maligno a proprio piacere. Motivo per cui il bug è stato catalogato tra quelli ad altra priorità, cerchiato con la matita rossa, e immediatamente preso in consegna dagli addetti ai lavori.
Per scovare il bug, Miller ha lavorato per circa un´ora e mezza al giorno, per 10 giorni, al termine dei quali è riuscito ad individuare il problema, segnalandolo poi a chi di dovere. Segno, questo, che chiunque abbia un po´ di buona volontà e il sufficiente know-how può collaborare al miglioramento dei software open source, indipendentemente dall´età.