Il team di Mozilla ha rilasciato la nuova stable release del panda rosso. Firefox 30 porta con se una grande novità per gli utenti Linux grazie al supporto alle API di GStreamer 1.0. Dopo anni di attesa finalmente Mozilla è riuscita ad implementare tale feature in Firefox, che sicuramente permetterà performance migliori in ambito Linux.
Introdotta anche la nuova gestione dei plugin di terze parti chiamata "click to play", in pratica tutti i plugin dovranno essere autorizzati all´esecuzione, dall´utente, per ogni sito che visitiamo (se richiesti). Tuttavia da questo tipo di gestione è escluso Flash, infatti per non dare fastidio all´utenza si è preferito lasciare a Flash una libertà maggiore, permettendo di eseguire il plugin in automatico come sempre.
Ovviamente se non vi piace la gestione dei plugin "per siti" di Firefox potete creare una regola globale che consente al plugin che vi interessa di girare in automatico ogni volta che è necessario. Firefox 30 dovrebbe arrivare presto nei repository delle varie distribuzioni, se non volete aspettare potete usare i comodi binari messi a disposizione da Mozilla sul suo sito ufficiale.