Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 26: le novità della nuova versione del browser di Mozilla

Link copiato negli appunti

Il percorso che porta da una release all´altra è sempre costellato di traguardi: esattamente lo stesso è per Firefox 26, rilasciato proprio oggi, che porta con sé una serie di nuove caratteristiche le quali, anche non essendo strepitosamente nuove, faranno comunque la felicità dei suoi utenti.

Firefox 26 introduce una tra le novità più eclatanti di questi mesi, ovvero il supporto (discusso da settembre) al click-to-play per i contenuti che richiedono plugin. Purtroppo è stato deciso di mantenere Flash al di fuori di tutto questo, anche se ormai dato il clima di intolleranza verso la piattaforma causato da HTML5 (e dall´uso incondizionato di Flash stesso) mi sarei aspettato che soprattutto il plugin di Adobe venisse messo al bando. In ogni caso, per quanto riguarda i contenuti, avremo dei pulsanti appositi per attivare i plugin "su richiesta", in modo da non appesantire le macchine se non vogliamo; tantomeno subire spot improvvisi da cardiopalma.

Il password manager, inoltre, adesso supporta le password generate da script, il che significa non tanto che le ricorda (quello accadeva anche prima), ma che finalmente viene sfruttato anche l´auto-fill dei form. Una novità importantissima, inoltre, è il supporto al codec H.264 su tutti i sistemi operativi (se installato), che aumenta la compatibilità video HTML5 di Firefox.

Inoltre, insieme ad un cumulo di altri piccoli cambiamenti, in Firefox 26 abbiamo il caricamento dei dati EXIF insieme alle immagini JPEG, il che significa che il browser utilizzerà i dati sull´orientazione per mostrare un´immagine ruotata piuttosto che dritta.

In Firefox 26 per Android, invece, sono state aumentate le prestazioni su alcuni dispositivi NVIDIA, mentre i cambiamenti al password manager su desktop si sono riflettuti identici sulla versione mobile. Inoltre, l´interfaccia di about:home adesso mostra una preview con tutte le thumbnail dei nostri siti preferiti, ed è stata inserita la possibilità di fare il pin delle schede sulla home page di Firefox.

Firefox 26 - Download

Ti consigliamo anche