Da diverso tempo si attende un rinnovamento dell´interfaccia grafica di Firefox; in molti potrebbero additare il tutto come una voglia di scimmiottare Chrome, ma c´è da dire che l´interfaccia del browser sviluppato da Google è molto pulita, ordinata e funzionale. Ecco perché Mozilla ha introdotto Australis ovvero la nuova interfaccia che verrà introdotta su Firefox 25.
L´introduzione di Australis era prevista inizialmente solo per Windows e OS X ma di recente testando le build del ramo nightly su Linux ci si è resi conto che Mozilla ha introdotto Australis anche sul sistema operativo del pinguino. Dunque non ci sarà nessun tipo di discriminazione, infatti in questo modo Mozilla avrebbe spezzato l´unità tra le varie versioni del browser venendo meno al suo obbiettivo di un web migliore e libero da condizionamenti.
Dalle immagini possiamo notare come la nuova interfaccia sia quasi del tutto uguale a quella di Chrome, infatti lo stile miniale e monocromatico regna sovrano. Il rinnovamento è visibile anche nei vari pannelli di controllo e personalizzazione del browser ora integrati all´interno della finestra di Firefox dunque diremo addio a tutti i pannelli separati dalla finestra principale. Chiunque volesse testare questa nuova UI può farlo scaricando il comodo binario precompilato che mette a disposizione la stessa Mozilla. Si tratta però di una versione in fase di sviluppo quindi non esente da bug gravi, perciò è meglio evitarne l´utilizzo quotidiano su macchine di produzione.