Pochi giorni fa è stata rilasciata la stable release di Firefox 21 che porta con se alcune interessanti novità, nelle stesse ore quasi contemporaneamente al rilascio della nuova release Firefox 22 è entrato nel ciclo di beta testing. Il rilascio di Firefox 22 è particolarmente atteso perché porterà con se il pieno supporto alla tecnologia WebRTC.
WebRTC è un protocollo standard W3C che permette di sfruttare i nostri microfoni e le nostre webcam per stabilire una chiamata vocale oppure una videochiamata senza passare da plugin di terze parti come il noto Flash Player. WebRTC è stato sviluppato con la collaborazione di Google e i team dei developer di Chrome e di Firefox stanno collaborando per implementare questa tecnologia nei due browser in modo tale da non creare esperienze separate tra un browser e l´altro.
Oltre al supporto completo a WebRTC, che sarà abilitato di default, su Firefox 22 dovrebbero arrivare notevoli incrementi prestazionali grazie a OdinMonkey un nuovo JavaScript JIT engine che sfrutta Asm.js un JavaScript sub-set che permette di avere prestazioni davvero eccezionali anche con applicazioni scritte in Javascript.
Oltre ad un miglioramento delle prestazioni Firefox 22 riceverà un nuovo Font Inspector per migliorare la leggibilità e il riconoscimento dei font nella pagine web. Chi non volesse attendere il rilascio ufficiale della stable release può provare la beta di Firefox 22 disponibile nei comodi bundle precompilati sul sito di Mozilla.